Object65.it

Home Homebrew Nintendo DS StringTunerDS Italiano English 

 

News

 
15/9/2009
Pubblicato Flags & Nations 1.0
 
12/1/2009
Pubblicato CellWriterDS 1.0
 
8/9/2008
Pubblicato StringTunerDS 1.0
 
7/9/2008
Hello Object65.it!
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

StringTunerDS è un homebrew per Nintendo DS che serve per accordare la chitarra e strumenti musicali in genere.
E' in grado di riconoscere la frequenza base di un suono ed indicare la nota e l'ottava corrispondenti.
Può funzionare in modalità autoriconoscimento oppure è possibile scegliere una frequenza di riferimento.
Quando StringTunerDS opera in autoriconoscimento viene visualizzata la frequenza rilevata.
La frequenza di riferimento viene invece impostata scegliendo la nota e l'ottava oppure lo strumento (chitarra o basso), la modalità di accordatura e la corda da accordare. E' possibile impostare la frequenza base per il LA tra 435 e 445 Hz (440Hz per default) ed è possibile generare il suono di riferimento (funzione non attiva in modalità autoriconoscimento).

Per il corretto funzionamento del programma occorre che il segnale di ingresso sia di buon livello . Durante l'accordatura sulla mia chitarra ho ottenuto risultati migliori senza utilizzare il plettro.

Dal punto di vista tecnico gli algoritmi di analisi della frequenza e calcolo delle note corrispondenti sono stati derivati dal progetto open source Tuneroid, a cui mi sono ispirato anche per la parte di disegno del display. La rilevazione della frequenza potrebbe essere resa più precisa utilizzando algoritmi che usano le trasformate di Fourier ma verrebbe penalizzata la velocità di esecuzione; StringTunerDS non ha la pretesa di essere uno strumento professionale, anche se potrete notare la buona qualità del funzionamento a fronte di un buon livello del segnale di ingresso.
Per ciò che riguarda il DS questo homebrew sfrutta appieno il microfono, con parti di codice riutilizzate dal preziosissimo micdemo ed alcune impostazioni derivate dai sorgenti di DSOrganize. Il DS è utilizzato con i processori che lavorano in parallelo: ARM7 campiona e contemporanemente ARM9 elabora le forme d'onda ed aggiorna il display; il compionamento avviene a 12bit, 44.1KHz ad intervalli di 210 msec.
Per la visualizzazione dei caratteri utilizzati sulla videata introduttiva e sul display ho ricompilato per il DS il progetto open source FreeType (release 2.3.6), la libreria è parte dei sorgenti. In caso di riuso attenzione al fatto che i fonts più comuni sono coperti da copyright, vi sono comunque siti, tipo acidfonts.com che mettono a disposizione tantissimi fonts free. Per il resto il codice è stato scritto utilizzando come riferimento i tanti interessanti tutorial che si trovano in Rete.


Spero che l'uso di questo homebrew possa divertirvi e l'analisi dei suoi sorgenti possa soddisfare qualche curiosità tecnica e farvi fare interessanti considerazioni sulla magia che lega la musica e la matematica.

Cliccate su questo link per scaricare il file .nds (584 KB).

Cliccate su questo link per scaricare i sorgenti (2.25 MB).

Se avete suggerimenti, segnalazioni e/o considerazioni potete contattarmi all'indirizzo info@object65.it.

StringTunerDS è distribuito nella speranza che via sia utile ma senza alcun tipo di garanzia; consultate la GNU General Public License per ulteriori dettagli.

 

Responsabilità    l   Contatto

Copyright © 2008,2011 Roberto Navone. Tutti i diritti riservati.